Omosessualità: una guida per i Genitori ed una prospettiva che i Ragazzi dovrebbero conoscere

 

cambiamento1

 

 

 

Per più di 30 anni il dottor Joseph Nicolosi, PhD (1947-2017) ha aiutato le persone con attrazioni omosessuali indesiderate a ridurre le proprie attrazioni per lo stesso sesso e ad accrescere il proprio potenziale eterosessuale. È stato fondatore e direttore dellaThomasAquinas Psychological Clinic di Encino (Los Angeles), dove ha esercitato la professione di psicologo clinico dal 1980 al 2017.

È autore di quattro libri che sono stati tradotti in diverse lingue,tra cui l’italiano, e ha pubblicato articoli e studi su riviste specialistiche statunitensi. Ha inoltre tenuto numerose conferenze negli Stati Uniti e in diversi paesi del mondo.

Nel 1992, insieme a Charles Socarides, MD (1922-2005) e Benjamin Kaufman, MD ha fondato la National Association for Research and Therapy of Homosexuality  (NARTH), un’associazione di professionisti nel campo della salute mentale che si occupa di ricerca e terapia dell’omosessualità indesiderata. Il sito dell’associazione, che conta ad oggi più di 1000 membri, è www.therapeuticchoice.com.

Riportiamo qui sotto degli articoli di Joseph Nicolosi, tradotti in lingua italiana, oltre che il link ad alcune interviste in italiano.

Spazio bianco

Italian Translations Of Dr. Nicolosi’s Articles

  1. I SEMINARI INTERNAZIONALI TENUTI DA JOSEPH NICOLOSI, PHD
  2. LE TRE  FASI DELL’ESPERIENZA DI TRASFORMAZIONE
  3. UOMINI IN TERAPIA RIPARATIVA – TESI DI LAUREA DI WILLIAM STANUS
  4. LA TESTIMONIANZA DI UN ADOLESCENTE – EX PAZIENTE DI JOSEPH NICOLOSI
  5. RISULTATI DI DUE STUDI DI JOSEPH NICOLOSI, DEAN BYRD E RICHARD POTTS
  6. E COSÍ VUOI FARE IL TERAPEUTA RIPARATIVO
  7. INTERVISTA CON L’EX PRESIDENTE DELL’APA NICHOLAS CUMMINGS
  8. ECCO PERCHÉ NON SONO UN TERAPEUTA NEUTRALE
  9. INTERVISTA CON ANDREW COMISKEY
  10. LA VERGOGNA COME PORTA D’ACCESSO AD UN DOLORE PIÙ PROFONDO
  11. COS’ É LA TERAPIA RIPARATIVA? OLTRE LE POLEMICHE
  12. UNA CRITICA ALLA TEORIA E.B.E DI DARYL BEM
  13. IL SIGNIFICATO DELLE ATTRAZIONI PER LO STESSO SESSO
  14. LA RELAZIONE DELLA TASK FORCE DELL’APA- UNA PRESA IN GIRO DELLA SCIENZA
  15. IMMAGINATE
  16. GAY COME REINVENZIONE DI SE STESSI
  17. LA VERITÀ SULLE COPPIE GAY
  18. IL PARADOSSO DELL’AUTOACCETTAZIONE
  19. PERCHE’ I GAY NON POSSONO PARLARE PER GLI EX-OMOSESSUALI
  20. COMPRENDERE LE ATTRAZIONI PER LO STESSO SESSO COME UN SEGNALE
  21. LA COPPA DI RUBIN E LA TERAPIA RIPARATIVA
  22. SUPERARE LA PORNOGRAFIA GAY

Spazio bianco

LINK AD ALCUNE INTERVISTE DEL DOTT NICOLOSI

  1. IL DILEMMA DELL’OMOSESSUALITA’ – Intervista con il Dott. Joseph Nicolosi
  2. INTERVISTA RILASCIATA AL DOTT. ROBERTO MARCHESINI
  3. INTERVISTA RILASCIATA AL DOTT. MARCO INVERNIZZI
  4. INTERVISTA RILASCIATA DALL’EX-OMOSESSUALE GORDON OPP AL DOTT NICOLOSI

Spazio bianco

LINK AD ALCUNI VIDEO TRADOTTI IN ITALIANO

  1. VIDEO TERAPIA RIPARATIVA – J. NICOLOSI – PARTE PRIMA
  2. TERAPIA RIPARATIVA Joseph Nicolosi – Parte seconda
  3. Come si sviluppa l’omosessualità – Intervista con il Dr. J. Nicolosi
  4. EXGAY: PH D. JOSEPH NICOLOSI CONVEGNO IDENTITA’ DI GENERE E LIBERTA’(voice-over)

Spazio bianco

Italian Translations Of Dr. Nicolosi’s Books

parent_ital.jpg
Spazio bianco

OMOSESSUALITÀ, UNA GUIDA PER I GENITORI

(A Parent’s Guide to Preventing Homosexuality)

by Joseph Nicolosi, Ph.D., Linda Ames Nicolosi

Con questo libro pionieristico e rivoluzionario, Joseph e Linda Ames Nicolosi mettono in risalto i principali fattori che contribuiscono a formare nei bambini un alto senso di sé come maschi e come femmine. Dopo aver raccolto i commoventi ricordi di infanzia di uomini e donne ex omosessuali, i Nicolosi prendono in esame i vari fattori (biologici, familiari e culturali) che ostacolano il normale sviluppo dell’identità sessuale, e quindi forniscono una serie di consigli pratici per i genitori che desiderano aiutare i figli a completare il cammino verso il conseguimento della propria identità di genere.

I consigli che vengono dati in questo manuale sono vari e differenziati, non risassumibili in poche righe. Molti esempi concreti aiutano a scendere nel quoditiano. Prevale su ogni considerazione tecnica il rispetto per la realtà quotidiana del figlio, che si attua in un accompagnamento puntuale e attento, ma non ansioso, delle fasi di sviluppo. L’accettazione equilibrata della propria femminilità da parte della madre e della mascolinità da parte del padre, così come naturalmente la collaborazione educativa di entrambi nella distinzione dei ruoli appaiono presupposti fondamentali. È la triade padre-madre-figlio il vero soggetto dell’analisi dei Nicolosi, ed è forse qui allora la maggiore provocazione lanciata dagli autori, che sono padre e madre essi stessi: nell’epoca dell’unisex e dell’interscambiabilità dei ruoli, che rischia di cadere in una confusa e indistinta ferita “genitoriale”, una riflessione terapeutica sulle responsabilità legate all’identità di genere, prima ancora che sui figli, si dovrebbe focalizzare sulla coppia stessa e poi sulle intere dinamiche familiari (dalla Presentazione della dottoressa Chiara Atzori).

Spazio bianco

**UN ESTRATTO DAL LIBRO DI JOSEPH NICOLOSI : OMOSESSUALITÀ, UNA GUIDA PER I GENITORI

repar_ital.jpg
Spazio bianco

OMOSESSUALITÀ MASCHILE, UN NUOVO APPROCCIO

(Reparative Therapy of Male Homosexuality)

by Joseph Nicolosi, Ph.D.

Nell’attuale panorama culturale – nel quale l’omosessualità maschile sdoganata dall’area dei tabù, ammicca dai cartelloni pubblicitari e dagli spot televisivi e viene gridata nei gay pride days anche se nello stesso tempo è sempre più sottaciuta nella sua dimensione di frequente sofferenza individuale – questo libro rappresenta certamente una voce fuori dal coro.

Lungi dal voler essere una provocazione fine a se stessa o peggio ancora una sfida omofoba, vuole piuttosto tentar di colmare una lacuna. Lo stimolo a pubblicare questo saggio americano sull’omosessualità maschile infatti è nato dall’evidenza che fra i numerosi testi ormai disponibili in Italia sull’argomento scarseggiano vistosamente titoli autorevoli riferibili all’esperienza, scientificamente solida e ben documentata, maturata dalla corrente degli psicoterapeuti che applicano con successo il cosiddetto “approccio ricostitutivo” basato sulla teoria delle relazioni oggettive e su studi empirici della identità sessuale. L’analisi delle dinamiche familiari, il recupero della relazione con la figura paterna, l’autoaccettazione e la rimozione dei sensi di colpa, l’autoaffermazione e la valorizzazione dell’autostima, lo sviluppo di vincoli di amicizie non erotiche sono elementi fondamentali di questo approccio, che prevede una relazione importante con il terapeuta, la verbalizzazione e la psicoterapia personale e di gruppo. Nella mia quotidiana pratica clinica di medico infettivologo, mi sono sentita rivolgere richieste di aiuto e a riorientarsi da parte di pazienti che avendo sperimentato e attualizzato pulsioni e comportamenti omosessuali, non avevano tuttavia trovato nell’outing del mondogay (locali, circuiti associativi) risposte adeguate alla sensazione di malessere e di infelicità che persistentemente sperimentavano (dalla Presentazione della dottoressa Chiara Atzori).

Spazio bianco

**OMOSESSUALITÀ MASCHILE, UN NUOVO APPROCCIO (di J.Nicolosi) Di Roberto Marchesini

healing_ital.jpg

Spazio bianco

OLTRE L’OMOSESSUALITA

(Healing Homosexuality)

by Joseph Nicolosi, Ph.D.

Il libro che ha sconvolto l’America. Il noto psicoterapeuta americano ha rivolto il suo lavoro a persone omosessuali che chiedono di entrare in cura per abbandonare questo comportamento. Alla base di questa richiesta risiede un forte conflitto, molto frequente nei maschi che hanno assunto il modello in modo non riflesso e che nel tempo ha aggravato le ambivalenze invece che migliorarle.

Le storie raccontate in questo libro sono espressione, infatti, di situazioni patologiche e di squilibri ambientali. Da qui il nome “terapia riparativa” dove si mette a fuoco il quadro ambientale in cui prende forma un comportamento omosessuale vissuto poi in modo diatonico rispetto alle aspirazioni e i desideri.

Spazio bianco

identitagenere.jpg

Spazio bianco

IDENTITA’ DI GENERE

(Shame and Attachment Loss)

by Joseph Nicolosi, Ph.D.

Il testo si propone principalmente come un manuale rivolto a coloro che intendono affrontare un lavoro psicologico relativo alle ferite dell’identità sessuale. Nei vari capitoli troviamo, esposti in modo discorsivo e accessibile, i riferimenti clinici, scientifici e psicologici degli studi più recenti sull’omosessualità. Joseph Nicolosi, psichiatra e psicoterapeuta cofondatore della NARTH (Associazione nazionale per la ricerca e la terapia dell’omosessualità) con sedi in tutto il mondo, è il principale ideatore della cosiddetta « terapia riparativa ». Da decenni il suo istituto studia i disturbi dell’identità sessuale. L’esperienza clinica che Nicolosi mette a disposizione del lettore è che il terapeuta può accogliere una domanda di trasformazione che procede da un lavoro di consapevolezza e dal desiderio di poter decidere liberamente in merito alle scelte della propria sessualità e della propria identità. In queste pagine l’autore ripercorre i meccanismi psicologici, le dinamiche e le tappe evolutive che influiscono nella costruzione soggettiva dell’identità di genere. Questo suo lavoro, distante dalle polemiche e dalle prese di posizione precostituite, si propone anche di informare, documentare e fare il punto intorno ai vissuti relativi alla storia familiare, e alle sue dinamiche, implicate in quei soggetti che provano un orientamento sessuale o affettivo verso il proprio sesso. Si tratta di un percorso scientifico che accompagna il lettore nell’esplorare quel lato spesso trascurato che viene tralasciato a favore della polemica, talvolta dai toni forti, intorno all’omosessualità, al diritto degli omosessuali, al riconoscimento delle coppie gay.

Jospeh Nicolosi, direttore scientifico della Clinica Psicologica Tommaso d’Aquino e cofondatore e già presidente della NARTH, membro dell’Associazione Psicologica Americana, conferenziere di fama mondiale, è autore di vari libri – fra i quali Omosessualità maschile: un nuovo approccio e Omosessualità. Una guida per i genitori, entrambi editi da Sugarco – e di numerosi articoli scientifici. Esercita a Encino, California.

**UN ESTRATTO DAL LIBRO DI JOSEPH NICOLOSI : IDENTITA’ DI GENERE

Spazio bianco

Fonte: http://www.josephnicolosi.com/translations-italian/

Annunci